L’iniziativa #IOLEGGOPERCHÈ organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione è stata l’occasione per contribuire attivamente alla promozione della lettura a bambini e ragazzi del territorio.

Al progetto, più che mai utile, abbiamo risposto con entusiasmo soprattutto alla luce di alcuni dati emersi dallo studio condotto dall’Ufficio Studi AIE su 1.956 scuole (su un totale di 20.388) aderenti all’edizione scorsa che ha evidenziato una significativa crescita dell’impatto di #ioleggoperchè sulle biblioteche scolastiche italiane. Ben il 27,1% delle rispondenti infatti (più di 1 su 4) non aveva ancora una biblioteca scolastica nel 2021, prima di ricevere i libri da questa iniziativa. Tra quelle che l’avevano, ben il 63,3% ha un patrimonio librario inferiore ai 1.000 volumi. Di qui il bisogno di libri nuovi e la natura sociale del progetto.

L’utilizzo dei libri a scuola ha prodotto attività̀ significative: i laboratori di lettura sono state le iniziative maggiormente attivate come effetto della manifestazione (65% delle scuole, con punte dell’80% tra le scuole primarie). Per più di 1 scuola rispondente su 2 (56% delle risposte) #ioleggoperché ha favorito la promozione della lettura tra gli studenti.

Grazie al sostegno dei nostri sponsor siamo orgogliosi di aver contribuito a questo carico di nuove storie ed avventure tutte da leggere a disposizione degli alunni delle scuole di Curtarolo, libri che attendono solo di essere sfogliati e che si spera siano i primi di tante ed entusiasmanti letture.

I volumi acquistati