Tanto si è scritto e parlato in questi giorni in merito all’argomento della violenza sulle donne, un tema che dev’essere sempre considerato con grande attenzione perché riguarda e valuta l’intera comunità. Non è un fenomeno, perché se così fosse sarebbe destinato a scemare nel tempo, invece, nel caso delle violenze sulle donne, il problema persiste ed anzi cresce.
Nella serata del 25 novembre l’Amministrazione Comunale di Curtarolo ha organizzato un reading musicale in grado di unire le armonie di pianoforte e flauto traverso alle parole di donne forti e resilienti, ma troppo spesso disorientate nell’affrontare la violenza fisica e verbale derivante da relazioni tossiche.

In questo contesto, lo sportello MAI PIÙ SOLA, promosso e finanziato dall’Associazione Rambla grazie all’eXXtreme Female Race e agli sponsor dell’evento, è uno degli strumenti messi a disposizione per le donne del territorio nell’affrontare i primi passi per uscire da situazioni di disagio e pericolo.

Nel suo primo anno di operatività, seguito dall’Associazione Psicologo di Strada di Padova, i dati parlano chiaro: il problema è trasversale, colpisce donne di ogni età e nazionalità, sia nelle relazioni domestiche che affettive e di vicinato. Spesso gli interventi hanno riguardato la richiesta di informazioni perché, sebbene siano sempre più frequenti le campagne di sensibilizzazione e molti siano gli strumenti a disposizione delle donne, chiedere aiuto è ancora difficile. Lo evidenzia un altro dato di questi primi mesi di attività: gli amici sono una fonte di supporto e in alcuni casi sono proprio loro a contattare il filo diretto per sapere come potersi comportare con le persone care in difficoltà.

A fronte delle informazioni locali e dei dati nazionali, è evidente che le donne non possono essere lasciate sole nell’affrontare questa battaglia e che strumenti come lo sportello sono fondamentali.
Per questo l’Associazione Rambla si impegna a portare avanti il progetto MAI PIÙ SOLA, con l’appoggio delle Istituzioni, organizzando eventi sportivi, di incontro e sensibilizzazione, sempre al fianco della comunità femminile.

Alcune immagini dell’iniziativa