Venerdì 8 novembre, ore 22.00 in punto, presso il PALA COLOMBO va in scena la prima di pre campionato tra due compagini che sono ancora cantieri aperti ma che hanno dato dimostrazione di una grinta e di una volontà di lottare per ogni palla non lasciando niente di intentato.
La Rambla di coach Fabris, alla prima ufficiale, scende in campo con uno starting six un po’ inaspettato dovuto ai tanti indisponibili, troviamo quindi in campo: MORANO al palleggio, NALESSO opposto, come lati la rientrante TONELLATO e il nuovo arrivato DORO FRANCESCO, ZANON e BALLAN che prendono la zona centrale della rete.
Pronti via e siamo già 5-1 per il Colombo che non si fa tanto pregare e aggredisce la partita dal primo punto. Rambla fatica a prendere le misure e si avvia lentamente a creare gioco tanto da doversi appoggiare subito sul capitano, l’opposto Nalesso che si mette di buona lena a suonare la carica. Il set si impatta sul 10-10, con piccoli sprazzi di gioco pregevole e qualche disattenzione scusabile solo perché siamo alla prima di campionato. 12-12 e 14-14, Il Colombo non ne vuole sapere di darci strada in casa propria, ma abbiamo un guizzo con DORO che trova le misure in Banda e soprattutto TONELLATO che sembra completamente ritrovata in attacco e una sicurezza in ricezione. Ci portiamo 14-16 e poi 15-18 e ancora 17- 21 anche grazie a 1 ace in battura di BALLAN ma soprattutto a 4 monster block sempre di BALLAN e di NALESSO. Coach Fabris effettua un doppio cambio e inserisce PITTARO per la difesa e DORO STEFANO per alzare il muro al centro e Da qui un solo piccolo brivido con un tentativo di rientro dei Colombo sul 21-23 ma non ci facciamo distrarre e chiudiamo 21-25
Secondo set con sestetto invariato ma anche il copione non cambia, 5-1 per il colombo e si deve faticare per ogni pallone che a volte sembra non voler cadere né da una parte né dall’altra. La fatica non ci fa paura e ricostruiamo un altro recupero andando 9-10 con DORO F. che sembra aver ingranato, MORANO che dà l’impressione di gestire tutto molto tranquillamente e BALLAN che sembra una sentenza al centro e di conseguenza si va 10-15. Giochiamo bene ma i punti faticano ad aumentare. 16-18 e 19-21 il Colombo non ci lascia piu’ di due punti di vantaggio, in questo set i doppi cambi vedono il debutto di BERGAMIN di lato, un altro giro dietro di PITTARO e prima linea per DORO S. ma i frutti non arrivano e ci impantaniamo sul 23-23, salviamo un set point sul 25-24, ma impattare sul 25-25 non ci scuote e Colombo la chiude sul 27-25.
1-1 nei set, e Terzo parziale che ci vede con un sestetto dove PITTARO parte dal primo pallone al posto di TONELLATO e BALLAN si alterna con DORO S. Partiamo decisamente molto più attenti dei precedenti parziali visto che siamo 2-5 per noi, per poi arrivare al 7-10 con DORO F sul quale MORANO si appoggia con frequenza, e sembra aver trovato il ritmo, tanto da mettere a tabellino anche 1 muro e una ricezione che sarà al 75 % alla fine del set. Colombo ci prende le misure su NALESSO che perde un po ‘di smalto in attacco ma difende 2 palloni che sembravano ormai a terra e da buon capitano non molla un centimetro. 8-12 e 10-18. Ancora i doppi cambi di Coach Fabris, BERGAMIN che entra con spirito giusto e due parallele che non lasciano scampo, il libero ZANDEGU’ nel giro dietro trova due difese che ci portano a 11-22. ZANON ci mette del suo e passa al centro, esordio di TISO che da riposo a MORANO ed eccetto una sbavatura sul 13-23 gestisce senza ansia gli ultimi due palloni per il 14-25
Quarto parziale dove si sperimentano altre soluzioni che potranno diventare utili lungo la stagione e i nostri sei sono PITTARO BERGAMIN di lato, DORO S e ZANON i pilastri centrali, DORO F fa rifiatare NALESSO e MORANO torna in cabina di regia. Colombo non ci vuole fare sconti e ci tiene per la maglia, 3-4, 6-6, 12-12. Procediamo a braccetto ma nei momenti decisivi gli attacchi di DORO F. anche da OPPOSTO risultano decisivi, come i muri di DORO S. e le difese di ZANDEGU’ ci fanno prendere coraggio e scappiamo a 12-18 per poi aumentare il ritmo fino al 16-21 e anche con qualche errore gratuito avversario arriviamo al 17-22. Qui l’inerzia della partita è ormai a nostro favore la partita scivola 17-25.
Prima vittoria della gestione Fabris, tante soluzioni provate e probabilmente tante risposte ricevute. La perdita del primo set della stagione sembra essere stato un male necessario visto che successivamente ci ha visti più attenti e motivati. Colombo non ha mollato finché ha potuto e ci ha reso la vita difficile anche con un team non al completo.
Comunque … buona la prima, 3 punti in saccoccia e terzo tempo arriviamo!!!!
TABELLINO
MORANO, TISO, DORO F. (23), NALESSO (15), BALLAN (10), DORO S.(6), TONELLATO (5), BERGAMIN (4), ZANON (2), PITTARO (2), ZANDEGU’, N.e ZANELLA, TOSATO.








