Sabato 8 e domenica 9 febbraio, la Sala Forum di Curtarolo (PD) ha ospitato un’edizione speciale di GiocaRambla, dedicata al gioco di simulazione storica L’Art de la Guerre. L’evento, organizzato dall’Associazione Rambla, il gruppo ludico GiocaRambla in collaborazione con l’Associazione Culturale Castrum Militum ed il patrocinio del Comune di Curtarolo, ha rappresentato la prima tappa del Campionato Nazionale 2025, richiamando appassionati da diverse regioni d’Italia.
Il tema del torneo era incentrato sul Medio Oriente, con eserciti ispirati a sunniti, sciiti e “simpatici infedeli”. Ventidue giocatori si sono sfidati in avvincenti scontri strategici, portando sul campo eserciti di epoche e civiltà differenti. La distribuzione territoriale dei partecipanti ha visto una predominanza veneta, con 12 giocatori, seguiti da rappresentanze da Toscana (3), Friuli (3), Campania (2), Emilia-Romagna (2) e Lombardia (2).
Dopo due giornate di intense battaglie, a trionfare è stato un esercito hindu indiano, mentre il secondo e terzo posto sono andati a due diverse liste dell’Impero Bizantino, a dimostrazione della varietà e profondità storica del gioco.
L’evento ha riscosso grande successo, consolidando l’importanza di GiocaRambla come punto di riferimento per gli appassionati di wargame storici. Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti, al team GiocaRambla e agli sponsor che hanno reso possibile questa edizione, contribuendo a diffondere la passione per la strategia e la storia attraverso il gioco.